Paramahansa Yogananda, oggi è ritenuto in tutto il mondo come uno tra i più grandi Maestri spirituali, divenuto portavoce nel mondo Occidentale della più antica saggezza indiana. I suoi insegnamenti e le sue parole sono continua fonte d’ispirazione per l’umanità. Il suo pensiero travalica i confini culturali e religiosi, essendo universale.Ma andiamo a scoprire chi è stato in vita Yogananda e quale sia stato il suo percorso.

Paramahansa Yogananda, Mukunda Lal Ghosh, nacque il 5 gennaio 1893 a Gorakhpur, una cittadina dell’India settentrionale ai piedi dell’Himalaya, in una famiglia benestante bengalese e morì a Los Angeles il 7 marzo 1952.

Fin dalla sua tenerà età manifestò una sensibilità spirituale fuori dalla norma.

Venne benedetto da Lahiri Mahasaya, il grande Maestro che divulgò e promosse lo Kriya Yoga nell’epoca moderna, e che i suoi genitori seguivano come discepoli.Fu proprio il maestro che predisse alla madre che Yogananda sarebbe diventato uno yogi, divenendo una guida spirituale importantissima per moltissime anime. Mukunda fin da giovane manifestò un ardente desiderio di conoscere e studiare i credo di santi e filosofi indiani; era alla ricerca in un Maestro che trovò nel 1910 in Swami Sri Yukteswar, di cui divenne discepolo. Rimase con questo grande Maestro ben dieci anni, perseguendo una rigorosa e severa disciplina spirituale.Nel 1915 si laureò presso l’università di Calcutta, e divenne monaco dell’antico Ordine indiano degli Swami. Fu proprio allora che scelse di chiamarsi Yogananda, ossia “beatitudine (ananda) per mezzo della divina unione (yoga)”.

Dal 1917 Sri Yogananda si dedicò alla sua missione. Fondò una scuola per ragazzi sull’arte del vivere, introducendo una pedagogia moderna che includeva anche la disciplina dello yoga ed una disciplina atta a favorire la ricerca spirituale interiore. In seguito sorsero altri diciassette istituti sparsi in India.Viene raccontato che nel 1920, durante una meditazione nella scuola di Ranchi ebbe una visione. Il messaggio era chiaro: era tempo per lui di portare il suo pensiero in Occidente. E infatti arrivò l’invito a prendere parte all’International Congress of Religious Liberals of America come delegato indiano.

La partenza era imminente, quando Yogananda ricevette la visita di Mahavatar Babaji, il Maestro che fece conoscere in quest’epoca l’antica scienza del Kriya Yoga. Babaji disse a Yogananda che lui era il suo prescelto per diffondere il messaggio del Kriya Yoga in Occidente.

La sua partecipazione a Boston al Congresso fu un successo e il suo discorso dal titolo “ La scienza della religione” fu accolto con grande partecipazione.

Da quel momento la sua attività non ebbe tregua. Fondò a Boston il primo centro Self-Realization Fellowship per far conoscere al mondo intero i suoi insegnamenti sulla scienza e sulla filosofia yoga dell’India e per insegnare e trasmettere i suoi metodi di meditazione.

Negli anni a seguire si dedicò a viaggiare negli Stati Uniti, conducendo conferenze e lezioni che riempirono i teatri americani.

Nel 1925 decise di stabilirsi a Los Angeles, sede della Casa Madre della Self-Realization Fellowship.

Yogananda ha promosso l’unità delle grandi religioni del mondo insegnando metodi universalmente applicabili per raggiungere un’esperienza personale di Dio.

Nel corso del suo trentennio occidentale iniziò più di 100.000 uomini e donne alle tecniche del Kriya Yoga, per raggiungere il risveglio dell’anima.

La storia di Yogananda è affascinante, ricca di incontri con personaggi illustri della storia, fitta di eventi….mi fermo qua lasciando a chi volesse di continuare personalmente la lettura della biografia originale.

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__biografia-yogi-foxen-libro.php?nlpn=7379

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *