Oggigiorno i bambini vivono in strutture familiari meno stabili rispetto al passato. La possibilità statistica che nella vita di un bambino si verifichi questo evento è sempre più probabile. I dati Istat ci riportano che il numero assoluto di divorzi avvenuti nel 2015 è 82.469 mentre le separazioni sono state 91.706: sono aumentate del 2,7 per cento rispetto al 2014. C’è quindi un dato significativo che è l’aumento delle richieste di divorzio e di separazione, la famiglia italiana e non solo, sta cambiando, si modifica.
Cosa penso rispetto alla separazione ?
Parto da un credo importante per me come Pedagogista, ovvero che i bambini possano uscire emotivamente sani, resilienti e sereni dopo un divorzio solo se i genitori dimostrano una grande maturità. Spesso i genitori hanno bisogno di essere incoraggiati ad affrontare un percorso adulto e responsabile per una buona gestione delle emozioni e per l’assolvimento dei compiti legati alla genitorialità.
Sono pienamente d’accordo con Robert E.Emery quando afferma che “ i bambini hanno bisogno e meritano protezione dal fuoco incrociato dei conflitti dei genitori e dal mare increspato delle loro rispettive emozioni.”
Sappiamo che indipendentemente da ciò che è il vissuto familiare fino alla separazione, nel momento in cui questa si verifica, i bambini vivono un primo reale distacco emotivo, fisico e psicologico con quello che è stato il nucleo familiare.
Significa che i bambini quando i genitori annunciano loro la decisione di separarsi, possano vivere molte emozioni e una certa confusione.
Cosa fare quando questo evento si verifica nella vita familiare ?
Onestamente non basta un articolo di un blog per spiegare cosa si verifica in un bambino-a nel momento di una separazione o di un divorzio. Cosa posso fare per essere utile a chi legge ? Credo che la cosa migliore che posso fare sia quella di far riflettere.
Una riflessione attenta e guidata sul
- come comunicare la decisione della separazione,
- cosa fare quando i bambini pongono delle questioni,
- come leggere i segnali che mandano ai genitori,
- come relazionarsi con i nonni e in genere con gli amici di famiglia,
- come gestire le emozioni e come interpretarle
- il ruolo del terzo genitore
Questi sono i temi che andrò a sviluppare nel mio BLOG, seguimi e condividi nei tuoi social per far crescere questa grande comunità di lettori. Grazie mille !!
Bibliografia:
Robert E. Emery “ La verità sui figli e il divorzio” FrancoAngeli 2008