Cos’è la pedagogia e di cosa si occupa il pedagogista

La pedagogia è una disciplina umanistica che si occupa di studiare i processi relativi all’educazione e alla formazione dell’uomo.

La parola pedagogia deriva dal greco “paidos”  – “bambino” e “agon” – “condurre, accompagnare, guidare”.

Ė facile desumere dall’etimologia del termine stesso quindi che ci si riferisca all’educazione, ma non solo del fanciullo bensì alla formazione dell’individuo anche adulto nel corso di tutta la sua vita. L’interesse della disciplina pedagogica è indagare intorno agli svariati tipi di approcci educativi declinabili alle diverse età evolutive del soggetto. Il pedagogista però prevalentemente lavora e si occupa di bambini, adolescenti, persone con disabilità e bisogni educativi speciali.

La pedagogia è una scienza umana che si confronta e si avvale della collaborazione di altre scienze umanistiche per studiare l’individuo a 360° considerando tutti gli aspetti che riguardano l’uomo nel relazionarsi con l’altro e con se stesso.

 

Di cosa si occupa il pedagogista

Il pedagogista accompagna, educa, conduce il soggetto a riconoscere le proprie attitudini e potenzialità che ha dentro di sé. Ė molto difficile contenere in un’univoca definizione la professione del pedagogista. Le aree d’intervento spaziano dall’analisi dei processi educativi a quelli  formativi, ma all’interno di queste due macro aree il professionista approfondisce i bisogni specifici che emergono nel soggetto aiutandolo a prendere consapevolezza di ciò.

Il pedagogista interviene laddove possa comparire un “problema” pedagogico che può scaturire dai più svariati fattori:

  • disagi sociali
  • situazioni di conflitto culturale
  • relazioni complesse tra genitori – figli
  • difficoltà di comunicazione tra genitori – figli o tra docenti – alunni
  • disabilità
  • reintroduzione in ambito sociale  (ex detenuti, tossicodipendenti, etc.)

La professionalità del pedagogista può essere svolta quindi in ambito scolastico, familiare, presso comunità e in studi professionali.

L’osservazione oggettiva è l’aspetto principe dell’intervento del pedagogista. Questo strumento operativo permette al professionista di raccogliere preziose informazioni circa il comportamento e le dinamiche che si manifestano in un determinato contesto. Il materiale di cui si avvale per operare è svariato e viene valutato di volta in volta a seconda dello specifico intervento. Tante sono le differenze e le peculiarità della persona tante sono le tecniche adottate per scandagliare le sue motivazioni, i suoi desideri, i suoi talenti spesso inespressi.

 

In cosa si differenzia il Pedagogista Clinico ® dallo psicologo

Vi è un aspetto che accomuna la figura professionale del Pedagogista Clinico ® a quella dello psicologo: entrambi si adoperano per promuovere il benessere della persona. Proprio per questa ragione spesso queste due figure professionali si affiancano nel loro lavoro, collaborando per sviluppare un intervento coordinato. Ma il lavoro del pedagogista clinico si distingue fortemente da qualsiasi modello di tipo sanitario e da altri modelli di professionisti che lavorano in ambito  socio – educativo e assistenziale, rivendicando il suo essere una scienza autonoma, fondata negli anni ’70 dal Prof. Guido Pesci.

La peculiarità che contraddistingue il lavoro del Pedagogista Clinico ® è l’utilizzo di metodologie e tecniche pratiche che pongono il soggetto protagonista del suo percorso. Il Pedagogista Clinico ® focalizza la sua attenzione sull’adesso, considera la situazione del momento e su quella lavora e agisce con interventi concreti e tangibili da subito. Lavora sulla sfera emozionale, stimolando la motivazione personale  e l’autostima del soggetto preso in carico, coinvolgendo spesso  nel lavoro anche i familiari o i docenti, in una sorta di lavoro di squadra. Questa modalità di approccio e metodo permettono al pedagogista clinico d’intervenire ponendosi degli obiettivi a breve termine,  concreti e raggiungibili.

 

Il Pedagogista Clinico ® non stila “diagnosi” perché il punto di vista dal quale opera è diverso: non lavora sui deficit ma  lavora sulle potenzialità del soggetto, sulle risorse alle quali deve attingere l’individuo per superare il momento di difficoltà. Promuove un vero e proprio cambiamento nella persona, piccola o grande che sia, perché lavora attraverso una visione globale dell’individuo.

La missione del Pedagogista Clinico ® è condurre la persona a ritrovare l’equilibrio e il benessere perduti, senza impartire insegnamenti o lezioni. Partendo dalla situazione di malessere, il pedagogista aiuta la persona a trovare la propria armonia  necessaria per superare e gestire le situazioni di difficoltà che possono presentarsi.

 

 

 

Foto principale, lavagna con gessetti colorati:  Scuola foto creata da montypeter
Foto sulla consapevolezza: Mente Consapevole creata da freepik
Foto d’incontro con la pedagogista:  Sanitario vettore creata da freepik

Aggiungi Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *